All’ospedale Meyer di Firenze, 60 bambini presentano sintomi sospetti di salmonellosi, 10 sono ricoverati.
Sono circa 60 i bambini che sono stati portati al pronto soccorso dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze con sintomi riconducibili a una sospetta infezione da salmonella. Di questi, una decina sono stati ricoverati nei reparti di pediatria. I bambini sotto osservazione hanno un’età compresa tra i 6 mesi e i 13 anni. Secondo quanto riportato dall’ospedale Meyer, i casi sembrano essere collegati a un possibile focolaio di salmonellosi nelle mense scolastiche dei comuni di Sesto Fiorentino. Ma anche Campi Bisenzio, Signa, Calenzano e Barberino di Mugello.
Le condizioni dei bambini ricoverati
Alcuni dei piccoli pazienti presentano un quadro clinico più grave, ma fortunatamente nessuno di loro è attualmente in pericolo di vita. I medici dell’ospedale Meyer sono fiduciosi riguardo a un miglioramento delle condizioni dei bambini nelle prossime ore. Per fronteggiare l’emergenza, la direzione dell’ospedale è in continuo contatto con la Asl Centro, e le pediatrie degli ospedali del territorio sono state allertate per essere pronte ad accogliere eventuali nuovi casi.
Il responsabile del pronto soccorso del Meyer, ha invitato i genitori a non recarsi in ospedale se le condizioni dei loro figli sono stabili e di rivolgersi al pediatra di famiglia per un primo consulto. “Nel caso in cui le condizioni dei piccoli siano buone, non è necessario portare i bambini in pronto soccorso, ma è sufficiente una visita dal pediatra di famiglia”, ha dichiarato Masi.
Il possibile focolaio di salmonellosi nelle scuole
L’attenzione è puntata su una possibile contaminazione alimentare che potrebbe aver coinvolto le mense scolastiche nei comuni interessati. Le autorità sanitarie stanno conducendo indagini approfondite per individuare la causa dell’infezione e prevenire ulteriori casi. Le analisi su campioni di cibo e le verifiche sulle condizioni igieniche delle strutture sono in corso. Ma al momento non ci sono ancora conferme ufficiali.
Le famiglie sono state invitate a prestare attenzione ai sintomi di salmonellosi, che includono febbre, crampi addominali, diarrea e vomito. In caso di sospetto, è importante agire rapidamente per evitare complicazioni, soprattutto nei bambini più piccoli e nei soggetti con sistemi immunitari indeboliti.